Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Esfoliare la pelle : scrub, peeling o gommage ?

Federica Tamanini 18 marzo 2020

Cominciamo con il dire che esfoliare la pelle significa eliminare lo strato superficiale di pelle e questa azione può essere chimica o meccanica.  Dopo il trattamenti la pelle sarà luminosa e compatta, il colorito più uniforme.

L'esfoliazione meccanica

Questo tipo di processo avviene con dei microgranuli sintetici (microplastiche) o naturali (ad esempio gusci di frutta micronizzati).

Lo scrub normalmente indica un'azione decisa su viso e corpo mentre il gommage è più delicato. Infatti nei prodotti da gommage i microgranuli sono meno aggressivi (spesso sale o zucchero) e c'è una base oleosa/idratante per nutrire la pelle e irritarla il meno possibile.

La pelle morta viene rimossa pr attrito e non è consigliato per chi ha pelle secca e sensibile.

Inoltre lo scrub si può fare anche usando spazzole o guanti.

L'esfoliazione chimica

La mia preferita.

CI sono diversi acidi che lavorano in maniera più o meno profonda e in modo diverso.

Quando la concentrazione degli acidi è bassa si parla di esfoliazione superficiale che si può tranquillamente fare in casa. Invece le alte concentrazioni di acidi sono utilizzate solo dai dermatologi e parliamo di media/profonda esfoliazione.

mattissima

Il peeling serve anche  ad eliminare o diminuire i segni dell'acne, le cicatrici in genere e le macchie.

Tra agli acidi più famosi ricordiamo salicilico, glicolico,  mandelico, lattico e mix come il nostro amato AHA+BHA di The Ordinary.

Quale trattamento scelgo per esfoliare la pelle?

La frequenza di utilizzo dipende dal prodotto e dalla vostra pelle.

Ad esempio uno scrub sulle parti più coriacee della pelle (gomiti , talloni) può essere fatto in doccia tutti i giorni, il salicilico lo raccomandiamo un paio di volte alla settimana, il mix AHA+BHA 2/3 volte alla settimana una volta al mese...fate un po' di prove.

La regola che vale per tutti è che l'esfoliazione va fatta preferibilmente di sera e la mattina dovete applicare un filtro solare dopo la crema idratante.

FE638BA9-6D86-4898-B26A-8DDEAF14E103

Se vuoi commentare questo articolo, ricordati che abbiamo un gruppo su facebook in cui parliamo tanto. E pure su instagram non siamo da meno.

 

Commenti
X