Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Cuori ovunque, è quasi San Valentino!

Federica Gerosa 5 febbraio 2019

San Valentino, è il momento di festeggiare gli innamorati!

O meglio, è il momento in cui veniamo sommersi di cuori cuori cuori, cuori nelle vetrine, cuori in televisione, cuori dappertutto! E possiamo esimerci? No decisamente no.
Anche se la ritenete una festa prettamente consumistica, potete trascorrerla senza acquisti ma per quello che dovrebbe essere: una giornata in cui ricordarsi di dire ti voglio bene a chi avete accanto. Se poi i cuori ci danno lo spunto per delle attività da fare con i bimbi, tanto meglio!

Vi proponiamo una ghirlanda di cuori da realizzare insieme, ed anche uno stampabile!

Materiale

- cartoncino (rosso, del colore preferito o multicolor) A4
- forbici
- pinzatrice

Realizzazione della ghirlanda di cuori

Disegnare delle righe ogni 2 cm sul foglio di cartoncino. Ritagliare tante striscioline.
Non è importante siano perfettamente regolari, quindi è un'attività che potete affidare ai bambini. Un ottimo modo per allenare le manine che hanno appena imparato a tagliare!

sanvalentino_cuori_fridaproject_1_300119 sanvalentino_cuori_fridaproject_2_300119

Ottenute le striscioline (15-16 sono più che sufficienti, ma se vedete che i bambini si divertono a tagliare, lasciateli continuare che poi trovremo il modo di sfruttare anche le striscioline in eccesso!) piegatele a metà. Con una pinzatrice, cambrettate il punto in cui avete piegato.

sanvalentino_cuori_fridaproject_3_300119 sanvalentino_cuori_fridaproject_4_300119

Poi piegate cerso il basso le due estremità della strisciolina e cambrettate nuovamente. Dovreste ottenere un bel cuore!

sanvalentino_cuori_fridaproject_5_300119 sanvalentino_cuori_fridaproject_6_300119

Ripetete l'operazione più volte fino ad ottenere il numero di cuori desiderato.

sanvalentino_cuori_fridaproject_7_300119 sanvalentino_cuori_fridaproject_8_300119

Prendete ora due cuori e uniteli con un punto di pinzatrice. Rpetete l'operazione con tutti i cuori.  Quando arrivate all'ultimo cuore, pinzatelo al primo. Otterrete così una ghirlanda di cuori!

sanvalentino_cuori_fridaproject_9_300119 sanvalentino_cuori_fridaproject_11_300119

Potete utilizzare la ghirlanda di cuori in varie maniere: sia appesa che sdraiata, ad esempio per decorare la tavola per San Valentino come abbiamo fatto noi.

sanvalentino_cuori_fridaproject_13_300119 sanvalentino_cuori_fridaproject_14_300119

I cuori " singoli" possono essere usati sempre sulla tavola, oppure pinzati su sacchettini di biscotti o caramelle come dono agli amici. Possono diventare una dolce decorazione per un disegno da regalare, basta arrotolare il foglio ed infilarlo all'interno di uno dei cuori di cartoncino. Oppure chiedete ai vostri figli, vi sapranno stupire con mille altri usi!

In alternativa, se vi siete ridotti all'ultimo momento

La ghirlanda di cuori è un lavoretto semplice e veloce: come vedete dalle foto, per realizzarla ci ho messo meno che finire di mangiare una mela! Però se non avete proprio tempo (o voglia) vi veniamo in soccorso.

Potete scaricare questo file da stampare in A4: nello spazio dedicato alla "O" potete far fare l'impronta della mano al vostro bimbo con la tempera, oppure il contorno della sua mano a pennarello, o ancora lasciar disegnare a lui un cuore o uno scarabocchio tondo. Minimo impegno, massima resa!!

Download san valentino stampabile_2019_fridaproject

Print  Print

Commenti