Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Caccia alle uova: come preparare il classico gioco pasquale

Federica Gerosa 5 aprile 2019

é quasi Pasqua e la tradizionale caccia alle uova si avvicina!

Ogni anno preparo per figlia e nipote una caccia alle uova nel giardino della nonna.

basket-colourful-decoration-356330

La difficoltà è data dalla grande differenza di età tra i bambini: se avessi scelto nascondigli troppo semplici, il grande avrebbe recuperato tutte le uova prima che la piccola si fosse resa conto che stavano giocando. Se invece avessi scelto nascondigli adeguati all'età del grande, la piccola non avrebbe trovato nulla e si sarebbe annoiata. Credo che come me molte madri si siano trovatedi fronte a questo problema avendo figli di età diverse!
Come fare quindi ad organizzare una caccia al tesoro equilibrata, che stimolasse entrambi?

Ecco la mia soluzione.

Caccia alle uova con bambini di età differenti

Il trucco è... uova diverse!

Per far si che ogni bambino si divertisse e non venisse sopraffatto dall'altro, organizzo una caccia alle uova diversa e personalizzata, con uova marcatamente diverse.

celebration-colorful-colourful-41376

Mi spiego meglio. Per mio nipote ho preparato otto uova verdi. Per mia figlia otto uova fuxia. I nascondigli per la caccia alle uova di mio nipote erano adeguate alla sua età. Le uova sono state nascoste bene ed ognuna era una piccola sfida. Il bambino si è divertito molto ed è stato stimolato dalla compessità del gioco. La caccia alle uova della piccola invece è stata molto più semplice, con uova poco nascoste e molto raggiungibili. Anche la scelta dei colori destinati ad ognuno è stata fatta in quest'ottica: il verde si mimetizzava molto meglio dello squillante fuxia!

L'unica regola che ho dato è stata quella che ognuno doveva occuparsi solo delle sue uova, vietato raccogliere quelle dell'altro! Molto più comprensibile che sercare di spiegare a un bambino "prendi solo quelle più complesse e lascia le altre alla piccola".
Ovviamente questo può essere adattato al numero di bambini che partecipano, basterà preparare le uova nel numero di colori quanti sono i bimbi.

Ma quest'anno ho un problema.
La Pasqua cade in concomitanza con il compleanno di mia figlia: abbiamo dunque deciso di organizzare una festa con tutti gli amichetti e proporre una gran caccia alle uova. Ma dove le trovo uova di 25 colori diversi?? e organizzare 25 livelli di difficoltà credo provocherebbe un esaurimento nervoso a chiunque.

Quindi?

Caccia alle uova con tanti tanti partecipanti

Mi sono messa a cercare una soluzione, sia online che offline chiedendo alle amiche educatrici, a contatto con grandi numeri di bambini. Ed abbiamo elaborto questa strategia: tante uova in ogni nascondiglio. E la regola di prendere un solo uovo da ogni nascondiglio. Per rendere chiara l'indicazione, mi sono procurata tanti ovetti di cioccolato di otto colori diversi ed in ogni nascondiglio ci saranno uova tutte dello stesso colore. Alla fine della caccia alle uova, ogni bambino dovrebbe avere otto ovetti di colori differenti, nessun doppione. Praticamente il contrario della soluzione precedente in cui ogni bambino doveva cercare uova dello stesso colore!

assortment-bean-bonbon-1011335

Questo ovviamente funziona nel caso in cui i 25 bambini hanno tutti la stessa età. Per la variante tanti tanti partecipanti con età differenti chiediamo l'aiuto del pubblico perchè non abbiamo ancora trovato la soluzione!!

Consigli validi per ogni caccia alle uova

  • preparatevi una lista dei nascondigli per controllare a fine caccia di non aver dimenticato uova in giro!
  • preparate tanti cestini/sacchetti per la raccolta delle uova quanti sono i partecipanti. Eviterete che vadano in giro con le uova in tasca o in mano, sciolte dal calore
  • abbiate delle uova di scorta! se i bimbi sono 25, nel nascondiglio mettete 30 uova: così l'ultimo ad arrivare non si sentirà il peggiore trovando un solo uovo. E se qualcuno ha fatto il furbetto prendendone due, nessuno rimarrà senza.
  • decidete e comunicate ai bambini se si tratta di un gioco a tempo o se il gioco so concluderà solo quando tutti avranno trovato le loro uova. Il primo caso è indicato se volete eleggere un vincitore, il secondo se il vostro obiettivo è incentivare la collaborazione.

 

Commenti